Le mie considerazioni finali.

La fede nel valore della vita si fonda su un pensiero impuro. Tale fede è possibile solo quando il sentimento di simpatia per tutta quanta la vita e la sofferenza dell’umanità sia assai debolmente sviluppato. Se si è capaci di rivolgere l’attenzione soprattutto verso gli uomini più  straordinari, i grandi talenti e le anime pure, se si cerca di imitare il loro sviluppo e ci si rallegra delle loro opere, si potrà allora credere nel valore della vita. Analogamente, se in tutti gli uomini si considera soltanto un genere di istinti, ossia i meno egoistici, scusando invece gli uomini riguardo  agli altri istinti: in tal caso si potrà sperare qualcosa di buono dall’umanità.

Ma al contrario mi sembra cosa assai più sicura che l’uomo sopporti la vita e creda nel valore della vita proprio quando  vuole e afferma soltanto sé stesso, senza uscire da sé: in modo che ogni elemento extrapersonale appaia soltanto come una debole ombra.

Per l’uomo comune […]  il valore della vita si fonda dunque sul fatto che egli consideri sé stesso più importante del mondo: e la causa del fatto che egli si interessi così poco degli altri esseri sta nella grande mancanza di fantasia, che gli impedisce di immedesimarsi in altri esseri.

[…]

Se qualcuno fosse capace di accogliere in sé una coscienza totale dell’umanità, soccomberebbe maledicendo l’esistenza. L’umanità, infatti non ha alcuno scopo.

La conoscenza di sé sorge nella giustizia verso di sé…

 

Friedrich Nietzsche – Frammenti Postumi – Estate 1875 –  Primavera 1876 – Adelphi 

 

Post di :  Lorena Melis  ore 12,25 del 2/XII/2016

 

 

Informazioni su lorenamelis

Artista pittore, Poeta,
Questa voce è stata pubblicata in Letteraturafilosofia, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...